Battaglia di Lione (197 dC)

Rispondi
Avatar utente
tigranes
Vigintivir
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/08/2018, 8:59

Battaglia di Lione (197 dC)

Messaggio da tigranes » 10/07/2019, 20:10

Ritrovato (...forse :shock: ) il sito della "Battaglia di Lione"!
Gli scavi, iniziati a giugno, stanno restituendo una grandissima quantità di armi Romane.
Gli archeologi francesi ipotizzano l'esistenza di un importante edificio militare datato al I sec. dC, ma probabilmente ancora in uso all'epoca dello scontro tra Settimio Severo e Clodio Albino e direttamente connesso con una delle fasi della battaglia:

https://france3-regions.francetvinfo.fr ... kf1WoDg0fQ

Avatar utente
Publius Metilius
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/07/2018, 18:16
Località: Roma

Re: Battaglia di Lione (197 dC)

Messaggio da Publius Metilius » 11/07/2019, 1:16

La testa di un legionario romano decapitato dopo la battaglia? Aveva ancora l'elmo? :o

Avatar utente
tigranes
Vigintivir
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/08/2018, 8:59

Re: Battaglia di Lione (197 dC)

Messaggio da tigranes » 11/07/2019, 8:50

La complessità stratigrafica dello scavo in corso sulla collina di Fourviere nel sito del "Service Archeologique de la Ville de Lyon":

http://www.archeologie.lyon.fr/archeo/s ... a_visitat/

Il sito ha restituito tracce di un primo insediamento Gallico, poi la presenza di una domus e successivamente la costruzione di un importante edificio pubblico (un armamentarium?) datato all'età di Tiberio/Claudio.
Le tracce di occupazione del sito si fermano al 200 dC. e segnano l'abbandono (o la distruzione?) del grande edificio pubblico.
Tra le tante (...forse troppe! :shock: ) ipotesi formulate dagli archeologi francesi, prevale quella della distruzione dell'edificio da parte delle truppe di Severo, che da lì dilagarono per saccheggiare Lugdunum.
I reperti di armi da getto (pilum, punte di freccia ecc.) sembrano datati tutti al I sec dC, mentre i resti ceramici e gli oggetti di vita quotidiana non vanno oltre il 200 dC

Avatar utente
Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2018, 16:08
Località: Milano

Re: Battaglia di Lione (197 dC)

Messaggio da Caecilius Optatus » 11/07/2019, 10:18

Ciao Tig, grazie per la notizia.
La fantasia degli archeologi francesi - a dire il vero di tutti gli archeologi :mrgreen: :mrgreen: - è senza confini : se il sito risale al I secolo d. C. e la battaglia ha avuto luogo alla fine del II secolo d. C., non capisco come si possa affermare che in sua prossimità si sia svolta la battaglia, il tutto sulla base di una testa ritrovata.....
Non conosco la topografia di Lione/Lugdunum, però ricordo che la città ospitava dalla metà del I secolo d. C. una coorte urbana permanente, i cui castra non sono stati individuati ad oggi, con compiti di protezione della zecca.
La coorte è rimasta, con spostamenti di unità, fino alla battaglia di Lione, appunto, nel corso della quale avendo preso le parti di Clodio Albino è stata smantellata e sostituita da vexilationes delle legioni germaniche (questo dato è attestato dagli storici che si basano sulle iscrizioni funerarie dei militi, che a partire dalla data della battaglia compaiono nelle necropoli cittadine).
Potrebbe essere, mia ipotesi, che questo posto appartenga lato sensu alla coorte urbana, così come si può ipotizzare che sia stato realmente teatro di scontri durante la celebre battaglia, però siamo sempre nell'ambito dell'opinabile.
In effetti gli storici francesi dibattono se la coorte urbana abbia avuto un accampamento stabile, o diversi baraccamenti sparsi per i quartieri cittadini; propendere per l'una o l'altra ipotesi avendo ritrovato un edificio con resti di armi è argomento complicato.
Un caro saluto

Rispondi