Ponzio Pilato Street...

Rispondi
Avatar utente
tigranes
Vigintivir
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/08/2018, 8:59

Ponzio Pilato Street...

Messaggio da tigranes » 21/10/2019, 18:47

Gli archeologi israeliani hanno individuato a Gerusalemme una strada monumentale commissionata 2000 anni fa dal governatore romano per portare i pellegrini al Tempio ebraico. Per realizzare l’imponente asse viario, lungo 600 metri e largo 8, furono utilizzate circa 10.000 tonnellate di lastre di calcare, sotto le quali sono state ritrovate un centinaio di monete datate proprio all'età di Ponzio Pilato.

https://www.tandfonline.com/doi/full/10 ... 19.1650491

Ponzio Pilato è un personaggio storico "odiato" sia da Ebrei che da Cristiani. Tuttavia, la nuova scoperta potrebbe indicare che Pilato spese molto tempo e denaro per abbellire la città che attirava pellegrini e visitatori da tutto l’Impero Romano.

Ma anzichè scavare dalla superficie verso il basso, gli archeologi israeliani stanno realizzando un tunnel delle dimensioni di una metropolitana per esporre la strada! :shock:

Numerose, quindi, le critiche alla nuova scoperta, sia dal mondo accademico che (...soprattutto!) dall'Autorità Palestinese : proprio i palestinesi che vivono e lavorano in questa zona di Gerusalemme Est si lamentano dei danni alle loro case e attività commerciali a causa degli scavi, mentre altri sono stati infastiditi dall'eccessiva attenzione focalizzata su un famoso periodo della storia ebraica. L'Autorità Palestinese, in particolare, ritiene il tunnel sia parte di un piano per "giudaizzare" Gerusalemme Est, territorio che molti Paesi considerano occupato...

Rispondi