Evento online lunedì 14/12/2020 - Andare per le vie militari romane

Rispondi
Majorian
Vigintivir
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/08/2018, 14:51
Località: Castiglione dei Pepoli (BO)
Contatta:

Evento online lunedì 14/12/2020 - Andare per le vie militari romane

Messaggio da Majorian » 14/12/2020, 10:06

Ave Fratres Sororesque,
vi segnalo il seguente incontro per oggi, scusate il poco preavviso, ma a mio parere molto interessante.

“ANDARE PER LE VIE MILITARI ROMANE”
Lunedì, Evento online in diretta sul sito e i canali sociale del Mulino, ore 18, link www.mulino.it
“Tre sono le strade che più delle altre hanno scandito la conquista e il controllo della penisola da parte di Roma: l’Appia, la Flaminia e l’Emilia, vie consolari sorte nell’arco di 125 densissimi anni. Inizialmente, progettando l’Appia, Roma si propose di difendere la «prima Italia», il versante tirrenico raccolto intorno all’Urbe. La Flaminia, via militaris per eccellenza, permise poi di tener separati i principali nemici, i Galli e i Sanniti, consentendo di disporre da mare a mare una fascia di territorio fedele alla res publica. L’Emilia (187 a.C.), infine rappresentò per molto tempo la chiusura a settentrione dell’Italia politica legata a Roma, prefigurando il modello di limes destinato a divenire canonico lungo le frontiere presidiate del suo futuro impero mondiale, dalla Britannia all’Eufrate. Un itinerario da percorrere cercandone per ognuna anima e vocazione”. Il professore emerito di Storia romana dell’Università di Bologna Giovanni Brizzi presenta il suo nuovo libro “Andare per le vie militari romane” e ne parla con Paolo Rumiz.
--
Majorian

Bononia me genuit

Avatar utente
Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2018, 16:08
Località: Milano

Re: Evento online lunedì 14/12/2020 - Andare per le vie militari romane

Messaggio da Caecilius Optatus » 17/12/2020, 19:19

Graie della notizia Majo !
Ho letto il libercolo/opuscolo del Brizzi, interessante e godibile come tutte le sue opere.
Hai visto il programma, come ti è parso ?
Un caro saluto.

Majorian
Vigintivir
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/08/2018, 14:51
Località: Castiglione dei Pepoli (BO)
Contatta:

Re: Evento online lunedì 14/12/2020 - Andare per le vie militari romane

Messaggio da Majorian » 19/12/2020, 19:47

Caecilius Optatus ha scritto:
17/12/2020, 19:19
Hai visto il programma, come ti è parso ?
Carissimo, purtroppo non ho potuto, non sono riuscito a liberarmi per tempo da altri impegni.
Mi auguro che lo postino su youtube o lo mettano in rete da qualche parte.

A presto.
--
Majorian

Bononia me genuit

Avatar utente
serena
Vigintivir
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/08/2018, 14:00

Re: Evento online lunedì 14/12/2020 - Andare per le vie militari romane

Messaggio da serena » 30/01/2023, 15:48

Ebbene, in colpevole ritardo, ma ansiosa di redenzione, ecco il link alla registrazione evento sul canale Youtube de Il Mulino:
https://www.youtube.com/watch?v=F5MKTNRmJng
Valete omnes! spero di essere più puntuale d'ora in poi...
Serena

Avatar utente
Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2018, 16:08
Località: Milano

Re: Evento online lunedì 14/12/2020 - Andare per le vie militari romane

Messaggio da Caecilius Optatus » 30/01/2023, 15:49

Ottimo Serena, grazie !

Avatar utente
serena
Vigintivir
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/08/2018, 14:00

Re: Evento online lunedì 14/12/2020 - Andare per le vie militari romane

Messaggio da serena » 30/01/2023, 16:57

Vabè che sono di parte, ma Brizzi è sempre quello di quarant'anni fa, non è ammuffito neanche un milligrammo: dice di Tiberio che aveva di sicuro odiato infinitamente il patrigno Augusto, e quando gli cade in testa il triclinio di Livia (si veda in fine link video qui sopra) :
"ma anche da morto questo viene a rompere le scatole..."
Ecco, fra lui e Ginzburg (per altri motivi e metodi) dopo la storia non è più la stessa materia impaludata e mummificata, antipatica e pesante.
Brizzi mi mise definitivamente KO con il suo "oh ma i Romani raschiano il fondo della padella con la coscrizione dopo il Trasimeno" ... vorrei averlo registrato, a perenne memoria.
Serena

Rispondi