Breaking news!

Rispondi
Avatar utente
Flavius Aetius
Vigintivir
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/07/2018, 10:44

Breaking news!

Messaggio da Flavius Aetius » 12/08/2018, 10:48

Sodales
la notizia non è confermata e potrebbe essere una delle solite fake news disseminate ad arte dalla propaganda del Cremlino.
Secondo una non precisata fonte russa che ha chiesto di rimanere anonima, pare che alla fine di maggio di quest'anno l'intelligence Iraqena abbia fermato dalle parti di Mada ( vicino a Baghdad ) un tizio vestito di tutto punto in armi e divisa romana del IV sec. Il soggetto si esprimerebbe solo in greco antico e la CIA avrebbe inviato interpreti per capire cosa dica. La notizia è sconcertante visto che il tizio ha dichiarato di essere Flavios Klaodios Ioulianos. La CIA lo avrebbe prelevato e trasferito negli Stati Uniti (Area 51) per interrogarlo.

Vedremo se ci saranno nuovi sviluppi

Vi terrò aggiornati :lol:

Avatar utente
Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2018, 16:08
Località: Milano

Re: Breaking news!

Messaggio da Caecilius Optatus » 12/08/2018, 22:20

Caro Flavi Aeti,
conosciamo tutti la tua vis dissacratrice e in controtendenza e, per quanto mi concerne, spesso l'apprezzo perchè sincera.
Avrai notato che in Praetorium non è stata inserita una Sezione per l'attualità, o per le discussioni extra "res romanas".
La ragione è semplice : questo è uno spazio per discutere di storia romana, seriamente e per quanto il tempo (o la voglia, spesso le due cose non si sovrappongono) lo consente.
Il resto possiamo farlo tra di noi, senza problemi e con la stessa spontaneità con cui, qui, affrontiamo - o ci proviamo - argomenti di storia antica, romana nello specifico.
Ti ringrazio della comprensione.
Un caro saluto.

Avatar utente
Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2018, 16:08
Località: Milano

Re: Breaking news!

Messaggio da Caecilius Optatus » 20/08/2018, 13:01

Ho letto oggi che un'agenzia di viaggi abbastanza seria organizza viaggi in Algeria, alla ricerca dei siti romani più noti.
Pensiamoci....
Buon agosto !

Avatar utente
Caecilius Optatus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/07/2018, 16:08
Località: Milano

Re: Breaking news!

Messaggio da Caecilius Optatus » 05/09/2018, 11:32

Ho consultato il sito del Tour operator per i viaggi in Algeria archeologica, le partenze sono garantite, con archeologo ed accompagnatore italiano.
Ne organizzano tre/quattro all'anno; escludendo per evidenti ragioni il prossimo ottobre e/o novembre, sono previsti due viaggi in primavera 2019, uno a marzo e l'altro ad aprile.
Uno dei due, mi pare marzo, con archeologo.
Il viaggio è modulabile, dura dagli 8 ai 10 giorni (due versioni, quella più lunga include un'escursione mediate viaggio aereo in un villaggio berbero del 1000 d. C.) e prevede la visita delle città romana della costa (Tipasa; Cesarea-Cherchell), di Djemila, Timgad-lambaesis, Tiddis, Cirta-Constantina, oltre naturalmente ad Algeri, inclusi i vari musei presenti sui siti, per cui tutto.
Si esclude solo l'antica Ippona, i cui resti a dire il vero non sono eclatanti ed alcuni fortini posti ai limiti del limes, difficili da raggiungere e le cui condizioni di preservazione sono al momento ignote (i rilievi della maggior parte di tali avamposti risalgono a ricognizioni aree degli anni '20 del 900, sebbene siano state edite nello scorso decennio pubblicazioni, francesi perlopiù, su tutti i campi romani nell'Africa del Nord).
In teoria si potrebbe anche predisporre un itinerario ad hoc, ma quello predisposto dall'operatore mi pare ben fatto (ad esempio, sceglie i migliori alberghi disponibili, anche se modesti, ragione per cui è previsto un pernottamento a Constantina di 4 notti per visitare Timgad e Lambaesis, che distano 250 km, anziché spostarsi in una località vicina a quest'ultima, che ha però alberghi squallidi).
Si parte anche da 2 partecipanti, per arrivare ad un minimo di 8-10; ovviamente il costo per partecipante varia in base agli iscritti e non è basso.
Si devono poi aggiungere costi integrativi (visto consolare; supplemento camera singola; assicurazione, ecc.), il che eleva la quota a carico di ogni partecipante.
La sede del Tour operator ho scoperto essere molto vicina a dove lavoro; se qualcuno fosse interessato lo faccia sapere anche qui sul sito, così da prendere contatto con l'organizzatore e verificare alcune cose (sconti, date, percorsi, ecc.).
E' chiaro che se si aggiungono partecipanti esterni provenienti da tutta Italia, la cosa non può che far piacere, considerato che chi si iscrive ad un viaggio del genere è per forza di cose un appassionato di storia e archeologia romana.
Il viaggio è impegnativo, come ovvio : le strade algerine sono l'equivalente delle nostre vecchie provinciali, ad un solo senso di marcia, per cui percorrere 100 km in pullman o pulmino comporta una durata media di due ore circa; le stelle degli alberghi non corrispondono agli standard europei; considerate le distanze, la sveglia mattutina è necessariamente molto presto). Diciamo che si richiede un notevole spirito di adattamento.
E' prevista una scorta di polizia turistica per ogni località in cui si dorme.
Tenete presente che i siti romani in Algeria sono molto ben conservati e non visitati, per cui il privilegio è quello di vedere rovine meravigliose senza nessuno, come avveniva in Libia qualche lustro fa.....
Buona giornata :D

Avatar utente
Publius Metilius
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/07/2018, 18:16
Località: Roma

Re: Breaking news!

Messaggio da Publius Metilius » 06/09/2018, 10:47

Vale! Certo, la cosa è assai allettante, frater... 8-)

Avatar utente
serena
Vigintivir
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/08/2018, 14:00

Re: Breaking news!

Messaggio da serena » 14/09/2018, 19:46

Me lo segno almeno per la primavera, ora ho qualche problemino in famiglia.
PERO....

Rispondi